Il Polo logistico e Centro di addestramento, progetto redatto dai progettisti, geom. Iginio Garofalo e arch. Roberto Rago, sarà costruito su un terreno di 3000 mq sito in località Crispi, frazione San Vito del comune di Montecorvino Pugliano. La scelta di Montecorvino Pugliano è dovuta alla qualità logistica del territorio. L’area interessata è a soli 3 km dall’aeroporto “Salerno Costa d’Amalfi” e dall’autostrada del Mediterraneo. Il centro rappresenterà un importante riferimento nel mondo della Protezione Civile nazionale ed in particolare per l’intera Provincia di Salerno.
L’intento è quello di accentrare in un unico luogo le proprie attività, con lo scopo di accrescere, attraverso la formazione di giovani volontari, mediante percorsi formativi teorici e pratici, la cultura della protezione civile. Le attività principali interesseranno giovani in una fascia di età tra i 6 e i 17 anni Altra nota importante, il Centro potrà essere punto di riferimento per le altre associazioni di volontariato, enti pubblici e privati.
Oltre ad essere dotato di un’aula didattica di 45 mq, il Centro avrà tre percorsi didattici esterni riguardanti le seguenti aree tematiche:
- il sistema nazionale della Protezione Civile
- antincendio boschivo
- ciclo dei rifiuti urbani.
Saranno infatti presenti un’area di formazione esterna con gazebo in legno, un’area attrezzata dotata di ponte tibetano, cavo d’acciaio a scorrimento e percorso ad ostacoli, una parete attrezzata da 9 mt. con 5 tipologie di addestramento, un’area per attività pratiche per lo spegnimento degli incendi boschivi e urbani, un lago artificiale per la raccolta e il riciclo delle acque piovane e addestramento delle unità subacquee, un’area adibita ad attività didattiche riservate ai giovani, un’area dedicata ad attività operative.